Advertisement

2a Settimana – 25.09.2018 – 30.09.2018

Un’altra settimana di hockey è ormai alle spalle…

Vediamo quali sono i nostri TOP & FLOP della prima settimana!


LA SQUADRA DELLA SETTIMANA

Il Bienne non smette di stupìre e rimane anche questa settimana in testa alla classifica. E per la seconda volta consecutiva, è la nostra squadra TOP. Un “premio” che, dopo lunga riflessione, diamo ai Seeländers ma che avremmo potuto dare anche al Langnau Tigers.

Considerando tuttavia gli eventi, crediamo di non sbagliare a premiare nuovamente la truppa di Antti Törmänen. E vi spieghiamo il perché…

Il Bienne ha vissuto l’ennesima settimana fantastica. Dapprima è andato ad imporsi con autorevolezza ad Ambrì per 5-1 e per finire ha ottenuto un prestigioso e meritatissimo successo per 5-2 a Berna.

Nel mezzo? La sconfitta casalinga contro il Friborgo Gottéron per 2-3 subìta in rimonta. Una partita che il Bienne aveva iniziato alla grande. Dopo il primo periodo concluso sul 2-0 a favore tuttavia, la luce si è spenta per 40 minuti… Ed è forse proprio questo il motivo per cui anche questa settimana premiamo il Bienne.

Già, perché la situazione “ricordava vagamente” la scorsa semi-finale contro il Lugano (con le dovute proporzioni, ovviamente).

Nel giro di sole 24 ore poi, la squadra aveva il proibitivo impegno nella Capitale contro lo schiacciasassi Berna. E cos’è successo? Che il Bienne ha fornito probabilmente la sua miglior prestazione stagionale. Semplicemente da applausi!

Da Vita Slim Jeans Alta Blue In Pantaloni Tinta Yfltz Unita Donna Pur senza Jonas Hiller, rimpiazzato da Elien Paupe (ottima prestazione e grande segno di fiducia da parte dell’allenatore), i Seeländers sono andati a dominare l’Orso in casa sua. Cosa non facile. Quasi impossibile. Eppure è successo proprio così!

Il Bienne ormai non è più una sorpresa. Non è più una rivelazione. Ma è una fantastica realtà!

Advertisement

Clap, clap, clap…

LE TRE STELLE DELLA SETTIMANA

Heinz Ehlers (Allenatore, SCL Tigers)

Come detto, il Langnau si è giocato sul filo di lana il titolo di nostra “squadra della settimana” con il Bienne. Ma i Tigrotti hanno vissuto una settimana straordinaria!

Dapprima sono andati ad imporsi a Zurigo per 4-1 grazie ad un grande spirito di squadra ed una grande determinazione. Poi, dopo aver perso 0-2 pur avendo dominato la partita casalinga contro l’Ambrì-Piotta, i Tigrotti sono andati ad ottenere una storica vittoria per 7-0 a Davos!

Una settimana da 11 gol fatti – e potevano essere di più se la squadra fosse stata più precisa contro l’Ambrì-Piotta – e solamente 3 subìti. Vogliamo però concentrarci sugli 11 gol fatti e sulle prestazioni dei Tigrotti per porre una semplice domanda:

Considerare le prestazioni dei Tigrotti, chi ancora si azzarderà a chiamare Heinz Ehlers un difensivista puro?! Suvvia, non scherziamo! L’allenatore Danese del Langnau sta facendo molto bene ed è a nostro parere uno dei tre grandi protagonisti della settimana. Anzi, il primo in assoluto!

Mark Arcobello (SC Berna)

Il Berna ha avuto un’ottima settimana fino a Sabato sera, quando ha dovuto inchinarsi nel derby casalingo contro il Bienne. In precedenza invece, gli Orsi avevano battuto meritatamente il Lugano per 4-0 ed il Rapperswil per 5-1. Dando l’impressione di essere una macchina perfetta. Magari poco spettacolare, ma perfetta.

Proprio come Mark Arcobello. Non è di certo tra i giocatori più appariscenti, anzi… A volte lo si vede poco. Ma è sempre al posto giusto al momento giusto e molto ma molto raramente commette errori. Il classico giocatore che ogn’uno vorrebbe in squadra.

Inoltre, contro il Lugano ha messo a segno una doppietta ed a Rapperswil è stato decisivi per l’ottima prestazione sul fronte offensivo. Nulla ha potuto contro il Bienne, come tutta la sua squadra. Ma la sua settimana è stata ottima.

Julien Sprunger (HC Friborgo Gottéron)

Il Friborgo Gottéron ha perso Martedì sera in casa contro lo Zugo per 3-6… ma poi ha ottenuto i suoi primi 6 punti stagionali grazie alla vittoria in rimonta ottenuta a Bienne per 3-2 ed al risicato successo casalingo per 3-2 contro il Rapperswil.

I Dragoni nelle ultime due partite hanno messo in mostra un grande spirito di squadra e ci hanno messo l’anima. Però poi serve qualcuno che tramuta la “voglia di fare” in gol.

Beh, ed allora ecco chi si è rivisto… Julien Sprunger! A Bienne ha segnato l’importantissimo gol del pareggio, mentre con il Rapperswil ha segnato una doppietta tra cui il gol vittoria. Fino a Martedì dicevamo che gli uomini chiave del Gottéron ancora non si erano “svegliati”. Julien si è svegliato ed i Dragoni hanno conquistato i loro primi 6 punti. Un caso? Certo che no!

LA MENZIONE SPECIALE

Michael Ngoy (HC Ambrì-Piotta)

Al termine della scorsa stagione non sapeva ancora se avrebbe fatto ancora parte dell’Ambrì-Piotta. Il rinnovamento della rosa, e l’età dello stesso Michael (36 anni), non sembravano essere a suo favore. Per finire la squadra gli ha rinnovato il contratto… e per quanto visto, è stato davvero un bene!

Michael Ngoy mette al servizio della squadra la sua esperienza. Il che è importante per una squadra giovane come quella Biancoblù. Questa settimana poi, le sue prestazioni sono state davvero ottime! A Langnau è stato il secondo giocatore più utilizzato da Luca Cereda ed ha pure servito un assist. Con il Ginevra Servette invece, è stato utilizzato qualche minuto meno… ma si è rivelato prezioso in zona offensiva segnando pure un importante gol!

Bravo, Michael!

LA SORPRESA

Nathan Marchon (HC Friborgo Gottéron)
In Vita Donna Pantaloni Da Tinta Unita Blue Yfltz Slim Jeans Alta
Moda Brave Hoplong16z Giacche Donna Soul ' Navy U5qpWzxEw

Come dicevamo in precedenza, Venerdì e Sabato sera il Friborgo Gottéron ci ha messo l’anima. La migliore immagine di questa attitudine della squadra l’ha messa in mostra Nathan Marchon.

Ad ogni singolo cambio lo si poteva notare per l’energia che sprizzava da tutti i pori! Inoltre, fattore nemmeno tanto secondario, questa settimana ha pure segnato due reti.

Il 21enne Friborghese cresce di partita in partita. Per il momento, è una sorpresa. Ma siamo certi che a breve diventerà una conferma. Già la scorsa stagione si intravedevano le qualità… ma sembra aver fatto quel passo avanti che lo può rendere uno degli uomini chiave della squadra in futuro.

LA DELUSIONE

SC Rapperswil-Jona Lakers

Il Rapperswil-Jona è attualmente ultimo in classifica con 0 punti dopo 5 partite. Numeri impietosi che lasciano poco spazio alle interpretazioni.

La realtà è che al momento attuale è difficile attendersi qualcosa di più dalla neo-promossa.

La rosa a disposizione di Jeff Tomlinson è, con tutto il rispetto, da Swiss League. L’esperienza ancora manca e la squadra deve adattarsi alla velocità della National League. Inoltre, Sabato sera a Friborgo i Lakers hanno pure dovuto fare a meno di Matt Gilroy (infortunato fino a metà Ottobre) ed a Casey Wellman. Insomma, è dura così…

La squadra ci mette buona volontà. Ma per il momento non basta… ci vogliono rinforzi. Forza, Rappi!

Alta Pantaloni Slim In Da Jeans Vita Tinta Unita Blue Yfltz Donna Tinta Unita Blue Pantaloni Jeans Da In Donna Yfltz Alta Slim Vita Advertisement